Skip
Header_fesi

FESI - Fiera dell'Edificio Sostenibile Integrato

FESI, Fiera dell’Edificio Sostenibile Integrato, è la prima fiera in Italia che raggruppa in un unico evento tutte le tecnologie e soluzioni per l’edificio integrato

Organizzata da Messe Frankfurt Italia, FESI si terrà a BolognaFiere, dal 14 al 16 ottobre 2025. Vuole essere il punto di riferimento per lo smart building, offrendo una panoramica completa sulle innovazioni tecnologiche: dall’automazione degli edifici, ai sistemi HVAC, illuminazione, sicurezza, soluzioni IoT e mobilità elettrica. La fiera mostra come queste tecnologie si integrano per una gestione efficiente e sostenibile degli edifici del futuro.

Con la prima edizione nel 2025, sarà un appuntamento biennale dedicato alle soluzioni e alle tecnologie intelligenti per il building.

Il progetto fieristico

B_BuildTech_GrafikProduktbereiche_Hintergrundgrau

Il nuovo progetto fieristico FESI nasce, in collaborazione con le principali associazioni di settore, guardando alle nuove prospettive di mercato per la realizzazione e la riqualificazione degli edifici che sta rapidamente evolvendo a seguito della recente direttiva europea.

Questa direttiva impone nuovi standard energetici e ambientali per gli edifici, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l’efficienza energetica entro il 2030.

La prima edizione

Bologna Fiere

La fiera si svolge a BolognaFiere e l'accesso in fiera avviene dall'Ingresso Nord (Via Ondina Valla, Bologna). La fiera è facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus.

Date & orari: 14 - 16 ottobre 2025 / 09.30 - 18

L'ingresso in fiera è gratuito per tutti gli operatori del settore

Il contesto: previsioni e trend

Negli ultimi anni, il settore delle costruzioni sta vivendo una profonda trasformazione, spinto dalla crescente domanda di edifici più efficienti, connessi e sostenibili. L'integrazione di tecnologie avanzate come l'IoT, l'automazione, i sistemi energetici intelligenti e le soluzioni per la mobilità elettrica ha rivoluzionato il modo in cui gli edifici vengono progettati, costruiti e gestiti. Questi cambiamenti non solo rispondono alla necessità di ridurre l'impatto ambientale, ma migliorano anche la qualità della vita e la sicurezza degli spazi abitativi e lavorativi.

In questo contesto, nasce FESI, la nuova fiera dedicata alle soluzioni e alle tecnologie intelligenti per il building, con l'obiettivo di rispondere a una duplice esigenza: da un lato, promuovere la diffusione di tecnologie innovative per la gestione degli edifici; dall'altro, fornire una piattaforma di confronto per tutti i professionisti del settore. Questo evento si propone come punto di riferimento per architetti, ingegneri, costruttori, facility manager e tutti coloro che operano nel mondo delle costruzioni, mettendo in evidenza le opportunità offerte dall'integrazione delle nuove tecnologie.

Le categorie merceologiche

  • Home and Building Automation
  • Tecnologie e soluzioni per l'efficienza energetica
  • Tecnologie e soluzione per la climatizzazione ed il riscaldamento
  • Tecnologie per la produzione di Energia ed Energie rinnovabili
  • Piattaforme di controllo e di Gestione – BACS
  • Impianti Elettrici e Lighting
  • Infrastrutture di rete e connettività per smart buildings
  • Soluzioni Audio/Video per smart building
  • Sistemi e Tecnologie per la smart mobility
  • Sistemi e Tecnologie per la mobilità verticale
  • Security e Safety
  • Software di progettazione, gestione e pianificazione
  • Edifici integrati
  • Integratori di sistemi
  • Società di gestione di edifici
  • Società di consulenza aziendale e di ingegneria
  • Società di gestione energetica
  • Nuovi servizi e startups per lo smart building
  • Associazioni / Editoria
Header_fesi

FESI - Fiera dell'Edificio Sostenibile Integrato, 1ᵐᵃ edizione

BolognaFiere, 14-16 ottobre 2025

Profilo Visitatori

Target visitatori

IBIMI condivide la visione di FESI di promuovere un futuro in cui l'edilizia diventi sostenibile, digitalmente integrata ed efficiente dal punto di vista energetico. Partecipando al comitato tecnico-scientifico, IBIMI sosterrà l’utilizzo del BIM come strumento per ottimizzare la gestione energetica e progettare edifici intelligenti e resilienti.

IBIMI

Il settore delle Esco ha preso un grande sviluppo a partire dalle indicazioni della Comunità Europea sul tema EPBD. Il ruolo delle Esco ha quindi necessità di essere adeguatamente sviluppato. In tale ottica, FESI si colloca come contenitore qualificato di iniziative a supporto degli operatori del settore.

federesco

Gli organizzatori

Messe Frankfurt

Messe Frankfurt è uno dei principali organizzatori di fiere a livello mondiale, e nel settore delle Building Technologies ha acquisito un ruolo di primo piano attraverso l'organizzazione di eventi e fiere specializzate che coprono una vasta gamma di soluzioni tecnologiche e innovazioni legate alla costruzione, gestione, sicurezza e automazione degli edifici. Vanta oltre 60 anni di esperienza in questo ambito, dalla prima edizione di ISH (nel 1960); successivamente sono arrivate Light+Building e Intersec che hanno consolidato la posizione a livello globale creando una piattaforma per l’industria che evolve da oltre sei decenni. La sua rete internazionale consente l'organizzazione di eventi in tutto il mondo, adattando le tematiche alle esigenze locali e alle tendenze globali. Gli eventi coprono mercati emergenti e sviluppati, favorendo lo scambio tra aziende, professionisti e innovatori da ogni parte del mondo.

Perchè esporre?

  • Unico progetto completo in Italia sull'edificio sostenibile integrato
  • Per raggiungere un pubblico altamente specializzato
  • Per rispondere alle esigenze del mercato immobiliare e residenziale, con soluzioni altamente tecnologiche
  • Forte attenzione alla formazione e alla divulgazione tecnica

Richiedi informazioni per esporre in fiera